Usare una piattaforma di borsa di carichi può essere un modo molto efficiente per ottimizzare i tuoi costi di trasporto e per far crescere i tuoi affari. Nel registrare la tua azienda su un sistema di borsa di carichi, potrai aprirti a nuove prospettive ed aumentare le possibilità di essere più efficiente sia nei costi che nelle tempistiche.

Accesso a molteplici carichi e veicoli disponibili ogni giorno in tutta Italia

Registrati Gratuitamente

Allo stesso tempo, potrai beneficiare di tutto ciò che hanno da offrire le altre aziende registrate sul sistema di borsa di carichi. Sarai connesso ad un grande numero di aziende dello stesso tipo, per cui avrai l'opportunità di instaurare molte collaborazioni di successo a cui normalmente non avresti accesso. Prova ora, registrati subito alla piattaforma di borsa di carichi!

Un problema comune a cui molte aziende, soprattutto quelle specializzate nei trasporti, devono fare fronte è quello dei "chilometri percorsi vuoti di carico". I loro camion in genere tornano a "casa" vuoti, il che prevede un costo considerevole per la compagnia sia in termini di soldi che di tempo. Usando la piattaforma di borsa di carichi aumenterai le possibilità di trasformare i "chilometri percorsi vuoti di carico" in "chilometri di ricavo". Aggiungi il tuo camion sulla piattaforma di borsa di carichi e crea un annuncio per indicarne la disponibilità per ottimizzare i costi.

Quando vettori e caricatori trovano una corrispondenza sulla piattaforma di borsa di carichi, non si avrà solo il beneficio di eliminare i "chilometri percorsi a vuoto di carico"; ottimizzare i trasporti si traduce anche in minori sprechi e inquinamento, per cui anche l'ambiente beneficia da tale sistema.

Cercare offerte adatte alla tua azienda, sia che si tratti di beni da trasportare o di camion disponibili, in genere richiede tempo. Il metodo tradizionale, fatto di telefonate e di email con richieste di offerte, può essere sostituito dai pochi clic effettuati su una buona piattaforma di borsa di carichi. Usa i filtri e scopri le migliori offerte per la tua azienda!

Qualsiasi attività svolta online comporta dei rischi, soprattutto quando si tratta di pagamenti e, in generale, di affari. Una piattaforma di borsa di carichi ha solitamente l'unica funzione di fare da intermediario tra i caricatori, i vettori e gli spedizionieri, per cui gli utenti devono prestare particolare attenzione.

Di seguito troverai alcuni consigli sugli aspetti da prendere in considerazione e da controllare personalmente prima di instaurare una qualsiasi collaborazione su una piattaforma di borsa di carichi:

  • Dovresti sempre verificare l'autenticità di un'azienda; le aziende che hanno fornito la documentazione, come un certificato di registrazione alla camera di commercio o una licenza di trasporto dispongono di maggiore credibilità;
  • Anche se visioni i documenti e credi che siano reali, dovresti sempre controllare i dettagli su una piattaforma accreditata e autorizzata, per esempio verificare il numero di Partita IVA sul sistema VIES (per le aziende europee);
  • La maggior parte delle piattaforme di borsa di carichi dispongono di un sistema di recensione. È molto probabile che le aziende presenti abbiano ricevuto delle recensioni da altri utenti con cui hanno fatto affari. Potrai anche usare le recensioni come informazioni aggiuntive per decidere se lavorare o meno con loro;

Il rischio maggiore quando si fanno affari tramite una piattaforma di borsa di carichi è quello di un mancato pagamento e del furto del carico. Per evitare questo tipo di incidenti, dovresti sempre verificare la credibilità dell'azienda con cui vuoi lavorare assicurandoti che i documenti forniti siano veritieri, oltre ad accertarti che il contratto di collaborazione stipuli chiaramente quali condizioni dovranno essere rispettate.

In caso avvengano determinati incidenti, nonostante l'avere seguito tutte le misure di sicurezza possibili, dovresti segnalare l'azienda che ha causato il problema alle autorità competenti. Clicca qui per vedere i contatti delle autorità in ambito di tutela dei consumatori per ogni paese europeo.

I vettori dovrebbero sempre controllare che il caricatore sia in possesso di tutti i documenti necessari per le merci (provenienza delle merci, documenti di acquisto), mentre i caricatori dovrebbero assicurarsi che i vettori siano in possesso di tutti i documenti necessari e della licenza per il trasporto delle merci in questione e assicurarsi di essere coperti da un'assicurazione valida.